Stare a contatto con la natura, godersi il sole e la pace e la tranquillità, è ciò che tutti noi cerchiamo, lontano dagli affanni della vita quotidiana. E quale modo migliore di sfruttare questi momenti di relax se non organizzando un bel picnic.
Ma da dove deriva il termine "picnic"?
Le origini della parola "picnic" risalgono al XVII secolo e si ispirano al verbo "piquer", un riferimento ai polli che beccano i semi, e a "nique", che nel francese antico significava "una cosa di nessun valore". Insieme, queste due parole significano "beccare piccole cose qua e là".
I picnic hanno origini più antiche di quanto si possa pensare...
Il picnic è una forma d'arte antica che risale al Rinascimento, per la precisione al XVIII secolo, quando si mangiava all'aperto senza tavolo. Questo accadeva, ad esempio, nelle campagne, dove i contadini mangiavano nei loro campi, accompagnati dalle loro greggi. Ma anche tra i nobili durante le loro battute di caccia. L'aristocrazia diffuse enormemente questa attività, organizzando in seguito pranzi di campagna in cui ognuno dava il proprio contributo. Lo stesso Louis XIV amava questa pratica e quasi sempre viaggiava con carne, dolci o frutta.
L'età d'oro dei picnic arrivò un po' più tardi, nel XIX secolo, in particolare durante le feste repubblicane, quando si approfittava dei grandi e sublimi parchi e giardini reali, prima vietati al pubblico, per organizzare gustosi pasti sull'erba.
Che fine ha fatto il picnic in questi giorni?
Oggi mangiare non è più il motivo principale di un picnic, anche se rimane l'attività principale. Oggi il picnic non è più il motivo principale per mangiare, anche se rimane l'attività principale. È tornato di moda, ed è diventato un modo per ricreare legami sociali, fare festa o celebrare un evento. Nei picnic si condividono pasti conviviali, spesso freddi e preparati in anticipo.
Ognuno lo fa a modo suo, in campagna, in spiaggia, in montagna o in città nei giardini o sulle banchine delle grandi città. Ecco perché Les Jardins de la Comtesse, specialisti in pasti all'aperto, vi propongono bellissimi cestini da picnic in vimini intrecciati a mano e tovaglie impermeabili. Sono autentici e pratici e contengono tutto il necessario per un picnic. Scoprite l'intera gamma, ce n'è per tutti i gusti!